SCOPRI I BENEFICI
Dotato di proprio impianto idraulico ed applicato posteriormente alla trattrice, esegue il recupero, la pulizia e l’incassettamento delle olive in bins o cassette.
La macchina consente:
- ad un solo operatore, di togliere velocemente le olive da un telo per stenderlo nella prima fila libera e non interrompere la raccolta
- portando al frantoio solo le olive pulite, di pagare solo la molitura del peso netto
Si può scegliere fra 3 modelli:
ASPIRATORE BASE
ASPIRATORE MULETTO
ASPIRATORE NASTRINO
SCOPRI COME E’ FATTA
CRF consiglia di usare l’Aspiratore in abbinamento con l’Avvolgitore per reti:
- entrambe le macchine montate sul medesimo trattore – con l’Avvolgitore sul sollevatore anteriore e l’Aspiratore sul terzo punto idraulico, in modo che, l’operatore, mediante il tubo flessibile dotato di bocchetta di aspirazione, aspira le olive nella risacca formatasi davanti al rullo, al termine del riavvolgimento del telo
- ogni macchina è applicata su un proprio trattore – in questo caso, essendo la lunghezza del tubo flessibile di aspirazione minore, la velocità di aspirazione è superiore ma si deve utilizzare un mezzo in più
La sua funzione primaria è quella di togliere velocemente le olive da un telo per poterlo velocemente spostare nella prima interfila libera con l’impiego di 1 solo operatore.
Tale versione, con forchetta fissa e con il solo terzo punto idraulico, prevede l’uso di un bins alla volta.
Questa versione, differisce dal modello Base, per la presenza anche di un sollevatore con il quale, alla fine della giornata lavorativa, impilare due bins alla volta ed appoggiarli su un pianale di 1,30 m; tale operazione viene eseguita ruotando verso l’alto, il dosatore stellare.
Tale versione consente lo scarico diretto delle olive su un rimorchio posteriore.
Con ampi spazi di manovra, rappresenta un’ottima soluzione.
Il corpo aspirante e l’impianto idraulico dell’aspiratore sono gli stessi delle precedenti versioni, ma, questa modello prevede l’impiego di un nastrino a palette ed un tiro per un rimorchio su cui scaricare le olive pulite.
Ventilatore con rotore a pale aperte ed alimentazione idraulica.
Questo tipo di girante permette l’eliminazione anche dei rametti.
Le foglie e rametti vengono eliminati tramite il ventilatore, mentre le olive, più pesanti, cadono pulite per mezzo della rotocella nell’apposito contenitore (bins o cassette). L’iniezione di aria nel ciclone è regolabile, per ottenere una migliore pulizia.
GUARDA COME FUNZIONA