SCOPRI I BENEFICI
l primo bacchiatore vibrante portato dal trattore, provvisto di:
- Radiocomando, per una corretta visione delle operazioni di raccolta
- Distributore elettro idraulico proporzionale, per la fluidità dei movimenti del braccio articolato
- Testata bacchiante brevettata, per una maggiore velocità di raccolta senza provocare rotture
Per eseguire la raccolta, è necessario un solo trattore e di un solo operatore.
Se abbinato ad una seconda trattice, con l’Avvolgitore anteriore e l’Aspiratore posteriore, è sufficiente soltanto un secondo operatore, per eseguire le operazioni di stesura e recupero dei teli, defogliazione e incassettamento del prodotto.
SCOPRI COME E’ FATTA
L’OLIVE ONE è uno scuotitore bacchiante in forma di spazzola cilindrica destinato ad essere introdotto, orientato ed azionato fra le fronde delle piante da frutto per pettinarle delicatamente. Durante le operazioni di “pettinatura”, i raggi flessibili della testata eseguono un moto oscillante alternativo che provoca la caduta delle olive.
L’innovativa testata bacchiante BREVETTATA consente di adattare il movimento del pettine al tipo di pianta da raccogliere ed all’epoca di raccolta, limitando la caduta di foglie e rametti.
L’operatore utilizza un pratico ed ergonomico radiocomando per il controllo completo di tutte le funzioni della macchina: in questo modo, da terra, si possono eseguire anche le manovre più difficili in sicurezza ed avendo una perfetta visione delle operazioni di raccolta.
Il radiocomando è dotato di joystick,interruttori e pulsante di emergenza, per la movimentazione delle articolazioni.
Inoltre, per facilitare l’apprendimento dell’uso della macchina, sul trasmettitore è stato inserito un interruttore per la doppia velocità: lenta, per i principianti e veloce per gli esperti.
La foto mostra la struttura inferiore della raccoglitrice dove è messo in evidenza la ralla dotata di vite senza fine, il grosso serbatoio dell’olio provvisto di scambiatore di calore ed i due stabilizzatori che, una volta fissati a terra, forniscono l’adeguata stabilità per eseguire le operazioni di raccolta in sicurezza.
L’impiego di un distributore proporzionale, consente all’operatore di eseguire tutti i movimenti delle articolazioni del braccio meccanico simultaneamente e proporzionalmente allo spostamento del joystick, in modo da effettuare movimenti fluidi nell’avvicinamento del pettine alle fronde senza scatti, improvvise accelerazioni o bruschi arresti.
Inoltre, il doppio sfilo telescopico del braccio articolato, la rotazione a 360° senza fermo della ralla dotata di vite senza fine e l’uso del radiocomando a marsupio mediante il quale l’operatore segue da terra il pettine in ogni posizione, permettono, con un solo piazzamento della macchina, di eseguire la raccolta dell’intero olivo di sinistra e di destra sulla fila.
La particolare struttura del braccio articolato con doppio sfilo telescopico rappresenta la soluzione ideale sia per la raccolta di olive secolari, anche di notevole dimensione, sia di olivi medio piccoli, in impianti stretti o in terrazzamenti.
La raccoglitrice, montata su un trattore gommato, può lavorare indifferentemente in abbinamento con lunghe strisce di telo, stese e successivamente recuperate dall’Avvolgitore, o con l’Ombrello intercettatore per ridurre il numero degli operatori.
SCOPRI GLI OPTIONAL
GUARDA COME FUNZIONA