SMART 4.0

Il kit SMART 4.0 realizzato da CRF, è un sistema di interconnessione evoluto per la trasmissione telematica di prestazione, produzione e guasti del sistema macchina-azienda.
Il sistema prevede l’uso di un pannello di controllo con un display touch screen , un PLC , una scheda Gsm provvista di sim dati ed un set di sensori per il monitoraggio continuo dei parametri di processo e di azionamento.
La comunicazione dei dati è bidirezionale: durante la raccolta, la macchina operatrice invia i dati di lavoro alla piattaforma Iot mentre dall’app, in qualsiasi momento, si può configurare e/o variare parametri e programmi con un semplice clic da smartphone, tablet o pc.
Anche l’operatore a bordo macchina, agendo sul display touchscreen dotato di interfaccia grafica semplice ed intuitiva, è in condizione di impostare e/o modificare tali parametri.
Questo sistema di controllo a distanza permette di ottimizzare i settaggi della macchina, monitorare le condizioni di lavoro ed i parametri di processo, gestire e salvare tali dati, storicizzati ed esportarti sotto forma di grafico o tabella in vari formati.

Dal punto di vista fiscale, tale tecnologia consente all’azienda acquirente di usufruire delle seguenti agevolazioni:

  • Credito di Imposta previsto per beni strumentali 4.0 per con beneficio del 40% del valore fatturato per il 2022
  • Nuova Sabatini con finanziamento agevolato ad un tasso di interesse annuo pari al 3,575%
  • Bonus Sud per investimenti nel mezzogiorno cumulabile sia con gli aiuti “de minimis” sia con gli aiuti di Stato aventi a oggetto i medesimi costi ammessi al beneficio

Quest’ultima agevolazione è riferita a tutte le piccole imprese (anche agricole) del Mezzogiorno, ubicate nelle regioni Campania, Puglia, Sicilia, Molise, Sardegna ed Abruzzo, a prescindere da forma giuridica, settore economico di appartenenza, dimensione e regime fiscale.

Attualmente, CRF ha applicato questa tecnologia ai seguenti prodotti:

  • Carro agevolatore per la raccolta delle verdure per il mercato del fresco modello CARO F
  • Carro agevolatore per la raccolta delle verdure per il mercato da industria modello CARO I
  • Vendemmiatrice portata modello VP10
  • Macchina bacchiatrice per la raccolta delle olive modello OLIVE ONE

Nel 2022, tale sistema sarà realizzato anche per la nuova raccoglitrice da pomodoro modello RPL 2022.

CRF, per la realizzazione e lo sviluppo di tale innovativa tecnologia, si è avvalsa della collaborazione di due importanti aziende del settore come Rilheva (per la piattaforma IOT) ed Alleantia.

Rilheva risolve

Grazie al monitoraggio remoto di Rilheva sulle macchine per l’agricoltura di CRF, l’efficienza e la sicurezza sono sempre garantite.
E’ come essere sempre sul posto ed è possibile gestire il loro funzionamento in tempo reale.
Tutti i dati trasmessi sono raggruppati e presentati in modo semplice e leggibile su una dashboard, in modo da avere sempre la situazione sotto controllo.
Inoltre, se configurati, è possibile anche utilizzare degli allarmi che permettono di notificare anomalie immediatamente quando queste si verificano.

Questo permette anche di offrire un’efficiente consulenza al cliente per poter operare al meglio.

Perché la consiglieresti ad altri?

  • L’operatore e/o l’azienda (acquirente) può controllare in tempo reale la posizione, i dati di lavoro e di produzione.
  • In caso di anomalia, il customer service di CRF chiama immediatamente il cliente per fornire le istruzioni necessarie alla risoluzione del problema o, se necessario, pianifica l’assistenza con un tecnico autorizzato.
  • Per usufruire delle importanti agevolazioni fiscali ottenibili all’acquisto previste dall’applicazione di tale tecnologia.
RILHEVA BROCHURE
Scarica il documento

RILHEVA IIoT Platform

La piattaforma di monitoraggio
che fa entrare il tuo business nell’Industria 4.0

Vai al sito